14 December 2014

PAS_Progetto Atelier Sardegna / Residenze diffuse per la ricerca nelle arti visive contemporanee

Italiano








  
 

  



PAS_Progetto Atelier Sardegna
residenze diffuse per la ricerca nelle arti visive contemporanee

COMUNICATO STAMPA BANDO DI CONCORSO 2015 / BEL




Progetto Contemporaneo è lieta di annunciare il primo bando di concorso del programma di residenze diffuse per la ricerca nella arti visive contemporanee PAS_Progetto Atelier Sardegna.

Entro il 15 gennaio 2015 tre artisti verranno selezionati per una residenza di due mesi, nel periodo febbraio/marzo, nella località di Belvì, in provincia di Nuoro.

Il bando è aperto a tutti gli artisti, senza restrizioni di età o nazionalità, che operino nell'ambito dell'arte contemporanea con qualsiasi tecnica e mezzo.


L'invio delle candidature è possibile fino al 5 gennaio 2015 compilando l'apposito modulo online all'indirizzo http://www.ateliersardegna.it/index.php/it/modulo-open-call


Progetto Contemporaneo è un'associazione di promozione sociale che opera attivamente in Sardegna dal 2011 per sostenere e rendere possibile il lavoro di ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea. Il programma di residenze diffuse PAS_Progetto Atelier Sardegna nasce in linea di continuità con la sua mission e offre ad artisti italiani e stranieri, differenti per background culturale e ambiti di sperimentazione, la possibilità di trascorre due mesi nel territorio sardo.


Attraverso una rete di atelier distribuiti in diverse località della Regione Sardegna PAS_ attiva un sistema di supporto teorico e progettuale alla ricerca. La concezione di atelier quale luogo privato, lo studio dell'artista, si completa e si amplia in quella di atelier come luogo aperto e relazionale: un aggregatore di idee e di professionalità, di confronti e di collaborazioni. Un network di luoghi, operatori e istituzioni che trasforma il periodo di residenza in un'esperienza complessa e articolata e rende l'arte contemporanea un motore culturale a vantaggio del territorio, con un'attenzione particolare per quelle zone dislocate rispetto ai centri principali.


La località di Belvì, in provincia di Nuoro, è il primo centro del network PAS_.


Sul sito www.ateliersardegna.it è possibile trovare tutte le informazioni relative al programma di residenze e alle località che vi aderiscono.


Per maggiori informazioni sulle attività realizzate da Progetto Contemporaneo siamo lieti di presentare il nuovo sito dell'associazione: www.progettocontemporaneo.eu 






PAS_Progetto Atelier Sardegna
residenze diffuse per la ricerca nelle arti visive contemporanee

BANDO DI CONCORSO 2015 / BELVÌ


Progetto Contemporaneo, associazione di promozione sociale per la ricerca nelle arti visive, avvia la prima tappa del progetto di residenze diffuse PAS_Progetto Atelier Sardegna e indice il primo bando di concorso relativo alla località di Belvì, in provincia di Nuoro.

Secondo un calendario annuale suddiviso in cicli consecutivi di due mesi ciascuno, verranno selezionati n° 3 artisti e/o collettivi per ogni bimestre di residenza.

Con il presente bando si aprono le candidature per il primo ciclo di residenza relativo al bimestre
FEBBRAIO/MARZO.

PAS_ nasce in linea di continuità con la mission di Progetto Contemporaneo di supportare e rendere possibile il lavoro di ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di atelier, distribuiti su tutto il territorio, messi a disposizione di artisti italiani e stranieri, differenti per background culturale ed ambiti di sperimentazione.

L'Atelier Belvì, come tutti quelli che verranno attivati all'interno del network PAS_, offre agli artisti selezionati uno spazio di ricerca e di lavoro con l'obiettivo di innescare un'esperienza complessa e articolata di relazioni e collaborazioni, secondo una concezione di “atelier” quale aggregatore di idee e di professionalità, di confronti e di contaminazioni.




TERMINI E CONDIZIONI

Art. 1. Requisiti di partecipazione.

-a Il concorso è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, operanti nell'ambito dell'arte contemporanea, senza restrizioni di genere, tecnica ed età.

-b I candidati non hanno vincoli linguistici ma è consigliata una buona conoscenza della lingua italiana e/o inglese.


Art. 2. Durata della residenza e servizi offerti all'artista.

-a Ogni ciclo di residenza ha una durata di 2 mesi.

-b Per ogni ciclo di residenza sono selezionati n° 3 artisti e/o collettivi.

-c Gli artisti selezionati alloggiano gratuitamente presso un'abitazione concessa all'associazione Progetto Contemporaneo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Belvì. L'abitazione, nel centro storico del Comune, in via Roma, è situata al primo piano di una palazzina senza ascensore, è composta da 3 camere da letto, 1 cucina, 1 bagno, 1 zona comune di studio/lavoro, varie zone di disimpegno ed è munita di connessione internet.

-d La Biblioteca Comunale del comune di Belvì, dotata di accesso internet gratuito, è a disposizione degli artisti negli orari di apertura al pubblico.

-e Tutti i musei e le strutture culturali del Comune di Belvì, durante il bimestre di residenza sono accessibili gratuitamente da parte degli artisti selezionati.

-f Progetto Contemporaneo garantisce un supporto costante all'artista ospitato accompagnandolo nella propria ricerca in termini culturali, curatoriali, promozionali e organizzativi. Talk e incontri di presentazione verranno organizzati in un'ottica di intermediazione con gli addetti al settore e con la comunità. I risultati e gli sviluppi di ogni percorso di ricerca saranno documentati e divulgati regolarmente e accuratamente. Ogni artista verrà incoraggiato ad una formalizzazione della propria ricerca nel rispetto delle proprie attitudini.

-g Gli artisti hanno a disposizione un referente locale nel Comune ospitante, di supporto ad esigenze legate alla vita quotidiana o, all'occorrenza, a problematiche di facile risoluzione. Tale referente è in comunicazione diretta e costante con i membri di Progetto Contemporaneo.


Art. 3. Obblighi dell'artista.

-a All'artista è richiesto di impegnarsi a svolgere la propria ricerca nei due mesi di residenza presso il Comune ospitante, garantendo la propria presenza sul luogo e risolvendo gli impegni presi in fase di candidatura. Il periodo di residenza presso il Comune ospitante potrà non essere continuativo ma, in tal caso, l'artista deve precedentemente discuterne con i membri di Progetto Contemporaneo. L'artista ha comunque l'obbligo di confrontarsi a cadenza regolare con Progetto Contemporaneo per tutto il bimestre di residenza.

-b Il periodo di ricerca non è vincolato alla produzione di un'opera ma sono richiesti momenti di restituzione al pubblico secondo modalità a scelta dell'artista, come indicato nel successivo Art. 4.

-c Durante il periodo di residenza l'artista è libero di organizzare studio visit e incontri per mostrare la propria ricerca a critici, curatori, artisti e più in generale operatori culturali, con i quali è altrettanto libero di organizzare progetti di varia natura.

-d Sono a carico dell'artista le spese di: viaggio e spostamenti, vitto, strumentazione e materiali necessari alla propria ricerca, produzioni.

-e È consentito ospitare persone esterne, previa approvazione ricevuta da parte dell'associazione Progetto Contemporaneo, dietro richiesta mezzo posta elettronica che deve pervenire entro 10 giorni dall'arrivo degli ospiti e deve essere accompagnata da una copia dei loro documenti d'identità.


Art.3.1. Avvertenze.

Tutti i candidati sono responsabili della procedura di richiesta del visto per l'ingresso in Italia e delle ulteriori procedure di immigrazione. I candidati sono inoltre responsabili della copertura assicurativa delle spese mediche nel periodo di permanenza presso la residenza, per le quali Progetto Contemporaneo non è responsabile. Progetto Contemporaneo si riserva il diritto di risolvere ogni scenario imprevisto durante la permanenza dei candidati in modo da assicurare il miglior funzionamento possibile del programma di residenza e/o degli spazi della residenza.


Art. 4. Modalità di presentazione delle candidature.

-a Per partecipare al bando PAS_2015/Belvì è necessario compilare la domanda on-line al seguente indirizzo: http://ateliersardegna.it/index.php/modulo-open-call

Si ricorda che, pena l'esclusione dal concorso, è necessario allegare tutta la documentazione richiesta soddisfacendo le seguenti specifiche:

Lettera motivazionale, contenente la proposta di ricerca che l'artista intende sviluppare nel corso dei due mesi di residenza. (max. 1 pagina; formato pdf; dim. max. 1MB);

Modalità di restituzione (attraverso l'apposito campo “Activities” nella scheda di candidatura): l'artista è invitato ad indicare in via preliminare e del tutto provvisoria la modalità o le modalità di restituzione della propria ricerca che intende adottare nel corso della residenza. Si ricordano, a titolo esemplificativo: mostre, workshop, lezioni, performance etc. Tali modalità potranno, una volta preso contatto con il luogo ospitante, subire evoluzioni e modifiche;

CV artistico (max. 3 pagine; formato .pdf; dim. max. 1 MB);

Portfolio: con una selezione dei propri lavori. Si richiede l'inserimento di statement artistico ed eventuali testi ad accompagnamento delle immagini, così da consentire ai selezionatori un'adeguata comprensione del materiale inviato. (formato pdf; dim. max. 5MB);


N.B. In caso di necessità di chiarimenti e approfondimenti, Progetto Contemporaneo si riserva la possibilità di contattare gli artisti partecipanti, anche per un colloquio via Skype o di persona (dove possibile).

-b Le candidature che non saranno conformi alle indicazioni del bando o risulteranno incomplete o non rispetteranno le scadenze indicate al successivo art.5 non saranno prese in considerazione.

-c L’organizzazione del concorso declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti; per dati e file spediti e non pervenuti; per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso, compresi eventuali problemi tecnici e/o tecnologici.


Art. 5. Scadenze.

Il presente bando si riferisce al bimestre di residenza FEBBRAIO/MARZO e alla località di BELVÌ. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 5 gennaio 2015.
I candidati selezionato dovranno giungere presso la località di Belvì entro la prima settimana del mese di Febbraio.


Art. 6. Selezione.

-a I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria composta dai membri di Progetto
Contemporaneo.

-b Saranno privilegiate le ricerche ritenute più attuali e approfondite, curate nei contenuti e nel linguaggio espressivo. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di una base progettuale e teorica utile a stimolare dialoghi e riflessioni. In questo senso sarà valutata nell'artista la consapevolezza del contesto e l'attitudine al confronto.

-c Gli artisti selezionati verranno resi noti entro 10 giorni dalla chiusura delle candidature, tramite comunicazione diretta all'interessato e mediante pubblicazione dei risultati sui siti web del progetto PAS_ e dell'associazione Progetto Contemporaneo, nonché su social network e siti specialistici del settore.


Art. 7. Autorizzazioni.

1. Gli artisti selezionati autorizzano l’associazione Progetto Contemporaneo, i Comuni coinvolti, i promotori e terzi aventi causa:

-a all’uso della documentazione e delle informazioni conferite in sede di concorso al fine della divulgazione dei risultati del bando e all’annuncio dell’inizio dei periodi di residenza;

-b ad eventuali riprese video e televisive, radiofoniche, registrazioni audio e pubblicazioni stampa;

-c alla comunicazione e diffusione al pubblico dei risultati e degli sviluppi dei percorsi di ricerca svolti in fase di residenza, nonché alla riproduzione e all'utilizzo delle modalità di restituzione adottate (opere, workshop, performance, pubblicazioni, esposizioni etc.), mediante supporti cartacei, video, eventi pubblici di varia natura, pubblicazioni web e ogni altra forma di documentazione divulgativa ritenuta utile, senza limiti di tempo e luogo;

-d alla traduzione in altre lingue di ogni materiale prodotto durante i periodi di residenza, ove ciò sia ritenuto necessario ai fini della comprensione, divulgazione e valorizzazione dell’operato al pubblico;

-e all’utilizzo del proprio nome e della propria immagine nell’ambito di iniziative promosse in relazione alle attività dell’atelier e dell'associazione Progetto Contemporaneo.


2. L'associazione Progetto Contemporaneo, i comuni coinvolti, terzi aventi causa e ogni soggetto che intervenga nell’iniziativa non saranno responsabili di eventuali errori di stampa o tipografici presenti sui materiali associati a tale iniziativa.


Art. 8. Accettazione incondizionata del regolamento.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione totale e incondizionata del presente bando, in tutte le sue voci e clausole.


Art. 9. Trattamento dei dati personali.

I partecipanti al concorso autorizzano l’organizzazione, ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso.


Art. 10. Contatti.

Per maggiori informazioni su PAS_ Progetto Atelier Sardegna: www.ateliersardegna.it

Per maggiori informazioni su Progetto Contemporaneo: www.progettocontemporaneo.eu


Per ogni ulteriore chiarimento scrivere a: progettocontemporaneo@gmail.com



PAS_Progetto Atelier Sardegna è patrocinato da:

























Progetto Contemporaneo
associazione di promozione sociale
per la ricerca nelle arti visive contemporanee






Mobile: [+39] 339 649 4831

Phone: [+39] 070 919 5808



English



  
 


PAS_Progetto Atelier Sardegna
residencies program for research in contemporary visual arts.

PRESS RELEASE ANNOUNCEMENT 2015 / BEL




Progetto Contemporaneo is pleased to announce the first call of the residencies program for research in contemporary visual arts PAS_Progetto Atelier Sardegna.


By January 15, 3 artists will be selected for a residency of two months, in February/March, in the town of Belvì, in the province of Nuoro.


The call is open to all artists, without age or nationality restrictions, that operate in contemporary art with any technique and medium.


The submission is possible until January 5, by completing the form online at http://www.ateliersardegna.it/index.php/it/modulo-open-call



Progetto Contemporaneo is a cultural association born in Sardinia in 2011 in order to support and enable the research in contemporary art. The residencies program PAS_Progetto Atelier Sardegna is conceived in continuity with its mission and opens to Italian and foreign artists, with different backgrounds and fields of experimentation, the possibility of live in Sardinia for two months.


By ateliers distributed in different localities of the region, PAS_ wants to give theoretical and practical support to the art research. The idea of atelier as a private place - the study of the artist - is connected with the idea of atelier as an open and relational place: a container of ideas and professionals, discussions and collaborations. A network of places, workers and institutions transforms the residency in a complex and articulated experience and makes art a cultural engine for the territory benefit, paying particular attention for those areas distant from the main centers.


The town of Belvì, in province of Nuoro, in the first center of the PAS_ network.


On the site www.ateliersardegna.it  you can find all the information about the residency program and the host-locations.

For more informations abouProgetto Contemporaneo weare pleased to announce thneweb site of the association: www.progettocontemporaneo.eu



  



PAS_Progetto Atelier Sardegna
residency program for the research in contemporary visual arts

APPLICATION 2015 / BELVÌ


Progetto Contemporaneo, cultural association for visual arts research, holds the first PAS_Progetto Atelier Sardegna contest to select 3 artists (or artist collectives) for a 2 months residency in the city of Belvì (province of Nuoro - Sardinia).

The open call is for the first period of residency: FEBRUARY/MARCH.

PAS_is a residencies program that Progetto Contemporaneo has conceived in continuity with its main mission: to support and enable the research in contemporary art. PAS_ is based on the creation of an ateliers network through the territory of Sardinia; these ateliers are given for free to Italian and foreign artists with different cultural backgrounds and fields of experimentation.

Each atelier opens to selected artists the opportunity to have a space where live and work. The residency is conceived as a complex and articulated experience made by relationships and collaborations according to the concept of atelier as a container of ideas and professionals, discussions and contaminations.




TERMS AND CONDITIONS.

Art. 1. Participation Requirements.

-a The competition is open to all Italian and foreign artists operating in contemporary art. All techniques are allowed. There are no age restrictions.

-b There are no linguistic restrictions but is recommended a good knowledge of Italian and/or English.


Art. 2. Length of residency and Services offered to the artist.

-a Each residency lasts 2 months.

-b 3 artists (or artist collectives) are selected for each residency.

-c Selected artists are free of charge at a house owned by the Municipality of Belvì. The house is located in the Old Town (Roma street), is on the first floor without elevator, consists of 3 bedrooms,
1 kitchen, 1 bathroom, 1 common area of work/study plus various areas of disengagement, and is equipped with Internet connection.

-d The Municipal Library of the town, equipped with free Internet access, is available during the opening hours for the public.

-e All museums and cultural structures of the City of Belvì are free admission for the selected artists during the residency.

-f Progetto Contemporaneo ensures a constant support to the artists by accompanying their research in cultural, curatorial, promotional and organizational terms. Meetings and talks will be organized to introduce the artists to other professionals and to the community. The results and

developments of each research will be regularly and carefully documented and published. Each artist will be accompanied in his research to compliance with his attitudes.

-g Artists have a local contact in support of daily life needs and easy resolution problems. This representative will be in direct and constant communication with the Progetto Contemporaneo members.


Art. 3. Artist's Obligations.

-a Artist must fulfill the commitments taken during the application and must ensure his presence in the hosting locality. In case the residency period might be not continuous the artist must previously communicate his plan to Progetto Contemporaneo members.
In any case artist must discuss with Progetto Contemporaneo members during all the residency.

-b The research is not bind to the production of an art-work but are required public activities chosen by the artist, as written in the following Art. 4.

-c During his residency, artist is free to organize studio-visits and meetings to show his work to critics, curators, artists and cultural workers in general, and he is equally free to organize various projects.

-d Are at the expense of the artist: travel and movements, food, equipment and materials necessary for his research, productions.

-e External people are allowed with the previous approval of Progetto Contemporaneo. The request must be received by e-mail 10 days before the arrival of the guest and must be accompanied by a copy of their identity documents.


Art. 3.1. Instructions.

All selected artists will be responsible for their own entry visas and additional immigration procedures. Artists are responsible for their own full-coverage health insurance while in residency at our facilities. Progetto Contemporaneo is not responsible for any kind of medical expense the residents may incur in during their stay. Progetto Contemporaneo reserves the right to resolve any unforeseeable situations that may arise during the length of the resident’s stay in the manner it deems fit in order to ensure optimum performance of the program and/or space.


Art. 4. Applications submission.

-a Fill out the online application to the following address:

-b Penalty of exclusion from the competition, it's necessary send all required documentation:

Motivation letter, containing the research proposal that the artist intends to develop during the two-months residency. (max. 1 page; .pdf format; max. 1MB).

Activities: artist will be asked to indicate how he wants to show his research (for example:
exhibitions, workshops, lessons, performances, publications etc.). Artist may modify these proposals during the residency.

Artistic CV. (max. 3 page; pdf format; max. 1 MB).

Portfolio: of selected works, comprising artist statement, images and descriptions, to enable the jury to understand the research as well as possible.


N.B. Selected artists could be contacted for a Skype interview.

-b Will not be considered applications: not complying with the announcement guidelines or incomplete or sent after the deadlines listed in the following Art. 5.

-c Progetto Contemporaneo refuses any responsibility in case of copyrighted materials; of data  and files sent and  not received; of any problems that may prevent participation in this competition.


Art. 5. Deadlines.

This announcement is about the period February/March in the town of Belvì. Applications must be sent by: 5 January  2015.
Selected artists must arrive in Belvì within the first week of February.


Art. 6. Selection.

-a The Giury is composed of Progetto Contemporaneo members.

-b Will be paid particular attention to researches able to stimulate dialogues and reflections, about theoretical contents and expressive languages of art. Will be appreciated in the artist the awareness of the context and the relation attitude.

-c The selected artists will be announced 10 days after the competition deadline via e-mail and web publishing.


Art. 7. Authorizations.

1 Selected artists authorize:

-a the use of the documentation and informations provided with the application in order to communicate the results of the call and the beginning of the residencies;

-b video and sound recording and publishing; print and web publications; public events; any other form of publicity materials in order to communicate the results and developments of the researches and works made during the residencies.

-c the translation into other languages of all material produced during the residencies;

-d the use of their name and image.

2 Progetto Contemporaneo is not responsible for printing or typographical errors.


Art. 8. Unconditional acceptance of Regulation.

Participation in the competition implies total  and unconditional  acceptance of this announcement, in all its articles and clauses.


Art. 9. Privacy.

According to DL 196 of 30.06.2003 and subsequent amendments and additions, entrants authorize the organization to the processing of personal data and to use the sent informations for all purposes related to the competition.


Art. 10. Contacts.

For more information about PAS_Progetto Atelier Sardegna: www.ateliersardegna.it

For more information about Progetto Contemporaneo: www.progettocontemporaneo.eu

For any other question: progettocontemporaneo@gmail.com




PAS_Progetto Atelier Sardegna in sponsored by:
  









  
Progetto Contemporaneo
social promotion association for the research in contemporary visual arts






Mobile: [+39] 339 649 4831
Phone: [+39] 070 919 5808