MACT/CACT Arte
Contemporanea Ticino
METAMORFOSI E L’ESPRESSIONE DELL’ARCHETIPO, Martin Disler, 2014. Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
Nell’anno 2014, iniziato con DIALOGOS
(2), esposizione tematica di gruppo che ha messo in luce il dialogo tra
curatori e artisti, il MACT/CACT ha presentato 6 nuove mostre.
Voluta in collaborazione con
lo spazio Riss(e) di Varese di Ermanno Cristini, per questa mostra è stato
edito il Cahier d’Art #5.
ACCOSTAMENTI. RIFLESSIONI SUL
SILENZIO è
l’esposizione che ha messo a confronto tre autori, Margret Eicher, Fabrizio Sacchetti, Christian Zucconi, provenienti dalla Germania e
dall’Italia. I grandi arazzi post-contemporanei di Margret Eicher e i video e
le fotografie di Sacchetti e Zucconi sul tema dell’identità entro una società
unisessuale e priva di riferimenti sia politici che sociali.
ACCOSTAMENTI. RIFLESSIONI SUL SILENZIO, Margret Eicher, Fabrizio Sacchetti, Christian Zucconi, 2014. Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
Esce nel frattempo il Cahier d'Art #6, dedicato all'opera fotografica di Eduardo Tachado con un testo critico bilingue italiano-inglese di Mario Casanova.
Esposizione di particolare
interesse è quella dedicata a uno degli artisti più importanti, perché
controverso, del panorama svizzero e internazionale: Martin Disler
(1949-1996). Con METAMORFOSI
E L’ESPRESSIONE DELL’ARCHETIPO,
il MACT/CACT ha voluto anche festeggiare il ventesimo anniversario della sua
fondazione, che vide – proprio nel 1994 – l’artista Martin Disler protagonista
di un’esposizione importante (la prima del nostro Istituto) a Castelgrande e al
MACT/CACT. Per la sezione al Castello di Bellinzona si era chiesto ad Aurelio
Galfetti di allestire la serie quasi completa delle sculture di bronzo dalla
serie serie Häutung
un Tanz (1990-1991),
precedentemente esposte al Museo Lembachhaus München, Kunsthalle Basel e Whitechapel Gallery
London. Al MACT/CACT Disler eseguì su tutte le pareti una grande pittura
murale, oggi ormai distrutta, titolata Wie Vögel auf toten Bäumen (1994).
Le due mostre IL GABINETTO PRIVATO DI UN
RACCOGLITORE D'IMMAGINI e PEINTURE DE CHAMBRE hanno costituito,
insieme, una mostra combinata di due idee: la prima era mirata a restituire al
nostro pubblico una particolare idea attorno al collezionismo in rapporto a una
specifica geografia sia territoriale che culturale; la seconda lanciava,
invece, la proposta di un giovane artista-pittore italiano di origine siciliana
di talento alla sua prima personale al MACT/CACT: Sebastiano Impellizzeri.
La sezione più antologica e dal taglio
maggiormente museologico presentava gli autori Katia Bassanini (CH), Fiorenza
Bassetti (CH), Giona Bernardi (CH), Jon Campbell (USA-D), Giuseppe Chiari (I),
Pier Giorgio De Pinto (CH), Martin Disler (CH), Alex Hanimann (CH), Csaba Kis Róka
(HU), Andrea La Rocca (I), Ingeborg Lüscher (CH), Meret Oppenheim (CH), Valter
Luca Signorile (I), Andro Wekua (USA).
IL GABINETTO PRIVATO DI UN RACCOGLITORE D'IMMAGINI, 2014. Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
PEINTURE DE CHAMBRE, Sebastiano Impellizzeri, 2014 (vernissage). Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
In questa occasione è uscito
il Cahier d’Art #7, titolato PINOCCHIO e dedicato all’opera su
carta di Andrea La Rocca. Bello e interessante è il lungo testo critico
del giovane filologo e curatore Dario Giovanni Alì.
BELLEZZA
E DECOSTRUZIONE è il
titolo della mostra personale dell’artista romando di origine san gallese Stéphane
Zaech. Pittore ‘duro e puro’, Zaech ha affrontato i due temi principali
della pittura – il ritratto e, in maniera meno frequente, il paesaggio –,
facendo uso di olio e tela (o carta e matita per quanto attiene al disegno).
Oltre a essere nuovamente un riferimento alla post-contemporaneità, dove si
fondono citazionismo e politonalità, Zaech è uno scrittore di talento, come
accade per gli artisti visivi, più spesso di quanto si possa credere. Alla
mostra avevamo dato un taglio monolitico, nella misura in cui abbiamo
selezionato e presentato esclusivamente tele di grande formato.
Stéphane Zaech (1966), Soir d'été, Olio su tela, 2014. Ph Corinne Cuendet. Courtesy Katz Contempory Zürich. |
BELLEZZA E DECOSTRUZIONE, Stéphane Zaech, 2014 (vernissage). Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
KEIN KÖRPER è il titolo della quarta mostra personale di quest’anno dedicata a Valter
Luca Signorile e attualmente
in corso fino all’8 febbraio. Per questa occasione è uscito il Cahier d’Art
#8 con introduzione e intervista all’artista a cura di Mario Casanova (testi in italiano e inglese).
Signorile
ha già esposto ripetutamente al MACT/CACT e sue opere figurano in deposito all’interno
della collezione. Questa è la prima sua personale, per la quale le opere sono
realizzate appositamente e all’uopo.
Valter Luca Signorile (1965), KEIN KAMPF, 2014.
Courtesy MACT/CACT Svizzera.
Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich.
|
KEIN KAMPF è il titolo dagli oscuri
rimandi dell’opera che dà inizio a tutta la mostra. Una scritta composta da
lampadine montate su di una struttura a cassetta di metallo non trattato e
quindi possibilmente sottoposto ai cambiamenti atmosferici. Il rapporto con la
Storia e l’Umanità attraverso l’analisi del Corpo e del concetto di Spirito,
spinge continuamente l’opera di Signorile (di cui Mario Casanova scrisse in
maniera approfondita nel suo Il Corpo
del Reato/The Body of Evidence, ed. Neos.e, Genova, 2008) entro una
dimensione più mistica che filosofica.
Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS / Zürich. |
Il
taglio dato al contenuto del Cahier d’Art #8 dedicato alla sua opera si
riferisce, nel dialogo tra curatore e artista, ai concetti di certezza e
mistero. Il suo layout interamente curato da Pier Giorgio De Pinto intende
riflettere il più possibile il contenuto dell’opera di Signorile, anziché
rappresentare un mero prodotto grafico.
Parallelamente
è stata sostenuta la performance titolata SONO COME IL
VETRO di
Valter Luca Signorile a Torino lo scorso 8 novembre 2014.
Inoltre, il critico d’arte Giuseppe Carrubba
sarà il relatore della conferenza titolata SE IL CORPO PERDE FORMA. Arte
irregolare e annullamento del soggetto. La ricerca artistica in Valter Luca
Signorile.
Sabato
7 febbraio 2015 alle ore 17:00
presso il MACT/CACT
Valter Luca Signorile / Giuseppe Carrubba |
Per quanto attiene
agli eventi, nel corso del 2014 ci siamo concentrati soprattutto sul nuovo e
interessante progetto del duo AMAE/ Pier Giorgio De Pinto in
collaborazione con il filosofo francese Jean-Luc Nancy, per il quale i
due artisti hanno deciso di performare i suo 58(+1) Indici sul Corpo,
aggiungendo il filosofo altri 4 nuovi Indici (59-62). Questi eventi sono stati
realizzati presso INACT Festival Strasbourg, MACT/CACT Bellinzona, Whitechapel
Gallery London.
AMAE / DE PINTO / JEAN-LUC NANCY, 58 (+1) INDICES ON THE BODY. A living archive. Credit Photos Erwan Soumhi. |
Il primo dei 5
eventi è stata la performance di Pier Giorgio De Pinto dal titolo Creatures
#3 realizzata al [.BOX] di Milano, cui hanno fatto seguito, con il
collettivo AMAE di Londra la serie di performance di AMAE/DE PINTO in
collaborazione con il filosofo francese Jean-Luc Nancy, le importanti
performance realizzate a INACT Festival Strasbourg, MACT/CACT
(workshop e performance) e WHITECHAPEL GALLERY London.
Creatures #3, videoinstallazione interattiva Site Specific di Pier Giorgio De Pinto. [.BOX] Videoart project space, Milano. |
Sabato 11 ottobre alle ore 11:30 una
collaborazione con Choisi – one at a time – http://www.choisi.info – di Lugano si farà con la presentazione del
libro d’artista Stéphanie
Solinas, Sans titre (M. Bertillon).
Resumé 2014
ESPOSIZIONI
DIALOGOS
(2)
Enrico
Boccioletti, Mario Casanova, Dustin Cauchi, Alessandro Castiglioni, Richard
Clements, Ermanno Cristini, Vicky Falconer, Simone Frangi, Francesca Mangion,
Mickaël Marchand, Giancarlo Norese, Paolo Tognozzi, Alessandro Rolandi, Luca
Scarabelli, Miki Tallone, Virginia Zanetti
In
collaborazione con Riss(e), Varese
30 novembre 2013 – 9 febbraio
2014
ACCOSTAMENTI. RIFLESSIONI SUL SILENZIO.
Margret Eicher, Fabrizio Sacchetti, Christian
Zucconi
1 marzo – 6 aprile
2014
METAMORFOSI E
L’ESPRESSIONE DELL’ARCHETIPO
Martin
Disler
26 aprile – 6luglio 2014
IL GABINETTO
PRIVATO DI UN RACCOGLITORE D'IMMAGINI
Katia Bassanini, Fiorenza
Bassetti, Giona Bernardi, Jon Campbell, Giuseppe Chiari, Pier Giorgio De Pinto,
Martin Disler, Alex Hanimann, Csaba Kis Róka, Andrea La Rocca, Ingeborg Lüscher,
Meret Oppenheim, Valter Luca Signorile, Andro Wekua
26
luglio – 24 agosto 2014
PEINTURE DE
CHAMBRE
Sebastiano
Impellizzeri
26
luglio – 24 agosto 2014
BELLEZZA E
DECOSTRUZIONE
Stéphane
Zaech
13 settembre – 9
novembre 2014
KEIN KÖRPER
Valter Luca
Signorile
29
novembre 2014 – 8 febbraio 2015
EVENTI
CREATURES
#3
Performance
di Pier Giorgio de Pinto
[.Box]
Milano
9 aprile 2014
A LIVING ARCHIVE
58 (+1) Indici sul corpo di Jean-Luc Nancy
AMAE/DE PINTO
In collaborazione con il filosofo francese Jean-Luc
Nancy
INACT Festival Strasbourg,
10 maggio 2014
MACT/CACT, 24
e 25 maggio 2014 (workshop e performance)
WHITECHAPEL
GALLERY London, 15 giugno 2014
Pier Giorgio De
Pinto selezionato come
performer per
THE ARTIST IS AN
EXPLORER
9 Long durational
performances di Melati Suryodarmo (Indonesia), Paula Garcia (Brasile), Nico
Vascellari (Italia), Kira O'Reily (Inghilterra), Rebecca Davis (USA), Lynsey Peisinger
(USA), Yingmei Duan (Cina), Abraham Brody (USA) e Anna Berndtson (Svezia).
A cura di Marina
Abramović
Sabato 20 settembre
2014
Fondation Beyeler, Basel-Riehen
Sans titre (M. Bertillon)
Stéphanie Solinas
A cura di Choisi – one at a time
Sabato 11 ottobre 2014 alle 11:30
MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino
SONO COME IL VETRO
Video performance di e con
Valter Luca Signorile
Torino,
Cinema Nazionale, C.so Vittorio Emanuele II
Sabato
8 novembre 2014 dalle 16:00 alle 21:00
Con
il sostegno di MACT/CACT Svizzera
CAHIER D’ART
Cahier d'Art #5
DIALOGOS PART TWO
A cura di Ermanno
Cristini e Alessandro Castiglioni (I, GB)
62 pagine
MACT/CACT Publications, 2014
CAHIER D’ART #6
Eduardo
Tachado_Portraits intimes
Testo
critico di Mario Casanova (I, GB)
52
pagine
MACT/CACT
Edizioni, 2014
CAHIER D’ART #7
Andrea
La Rocca_Pinocchio
Testo
critico di Dario Giovanni Alì (I)
56
pagine
MACT/CACT
Edizioni, 2014
CAHIER D’ART #8
Valter
Luca Signorile_Ecodrome
Introduzione
e intervista all'artista di Mario Casanova (I, GB)
MACT/CACT
Edizioni, 2014
MACT/CACT Arte contemporanea Ticino è sostenuto
finanziariamente e culturalmente da Repubblica e Cantone del Ticino/Swisslos,
MIGROS percento culturale, Alfred Richterich Stiftung Kastanienbaum, Amici del
MACT/CACT, Città di Bellinzona, gli Artisti.