26 October 2014

A SCANDALOUS CALM / Stefania Beretta at Galerie Maurer Zilioli München / 27 November 2014 at 7.00 p.m.


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Stefania Beretta (1957), In memoriam, 120 x 240 cm, 2006 (diptych). ©stefaniaberetta




STEFANIA BERETTA
A scandalous calm / Un silenzio scandaloso

28 Novembre 2014 – 15 Febbraio 2015
Inaugurazione Giovedì 27 Novembre 2014, ore 19:00

Galerie Maurer Zilioli
Luisenstrasse 45 / I piano
D-80333 München


Maurer Zilioli – Contemporary Arts, già attiva a Brescia / Italia come Associazione Culturale con spazio espositivo, apre la nuova galleria a Monaco di Baviera con la mostra “A scandalous calm” con opere dell’artista Stefania Beretta (nata nel 1957 a Vacallo / Ticino). La galleria della Dott.ssa Ellen Maurer Zilioli continua così a dedicarsi su molteplici livelli alla promozione di selezionate posizioni artistiche contemporanee.

La fotografa svizzera Stefania Beretta si presenta con due cicli. Il primo “In memoriam” (2006) è rivolto verso i boschi devastati da incendi in Italia, Francia e Ticino sotto un presagio concettuale. Dopo studi preparativi accurati e ricerche sul campo, nascono impressioni intrise di situazioni singolari, che l’artista accosta o confronta in forma di dittico provocando così un raddoppiamento dell’esperienza. La documentazione oggettiva della località geografica non è il primario interesse dell’autrice, ma la descrizione particolarmente sensibile di luoghi di abbandono e la loro condizione. Le tracce lasciate nel terreno testimoniano il passato, e sviluppano per conto loro una propria qualità poetica e melanconica da natura morta stimolando una lettura speciale delle opere. Una qualità che Beretta evidenzia e decifra attraverso la scelta del frammento, della inquadratura, della manipolazione chimica sul negativo, camuffandone l’aspetto in composizioni meditate. Tutta la sua attenzione appartiene all’atmosfera e alla sua specifica potenzialità estetica, rispettando le origini drammatiche dell’immagine.

Il secondo ciclo “Montagne violate” (2012) ci guida nuovamente a luoghi di silenziosa distruzione persistente nella totalità della natura. Beretta osserva ghiacciai, costruzioni di dighe, strade, come eredità di commercio e turismo, anche a volte abbandonate, creando ritratti del loro amalgamarsi con i loro dintorni, del loro quasi pacifico e implicito collocamento oppure intrecciamento nel terreno circostante, che produce un effetto surreale tra natura e artificialità. Il fatto dell’intervento umano passa davanti ai nostri occhi come se fosse un processo del tutto naturale. L’atto della sua intrusione sembra una cosa aspettata e dovuta. Questa metamorfosi e questo contrasto doloroso serve all’artista come ragione, come incitamento della creazione fotografica e immaginativa, un’attività che sfocia in un isolamento dell’oggetto e in una visione di irritante chiarezza. La posizione artistica è ancorata tra l’obbligo verso il mondo concreto-reale e la sua traduzione fotografica. E malgrado la presenza dell’uomo la natura difende la sua presenza e dignità.

Beretta riconosce il legame della fotografie con la realtà. Tuttavia la contempla con una certa distanza: questo processo si esprime in una prospettiva di esagerata prossimità o attraverso una calcolata imprecisione. In ogni caso il motivo e la sua trasformazione fotografica subiscono una nuova definizione o, se vogliamo, un atteggiamento tra parametri di contestazione.
L’artista, pur seguendo le scie dei grandi fotografi del Novecento di paesaggi e di viaggi, racconta con una propria visione la storia, quella della compartecipazione, un movimento che conosciamo innanzitutto dalla letteratura ma si manifesta qui in un linguaggio metaforico che riesce a abbinare la strategia concettuale con la scrittura immaginaria soggettiva.

Catalogo: Stefania Beretta. In memoriam, Trans Photographic Press, Parigi, 2006 (introduzione di Maria Will)









STEFANIA BERETTA
A scandalous calm / Un silenzio scandaloso

28. November 2014 – 15. Februar 2015
Eröffnung: Donnerstag 27. November 2014, 19:00 Uhr

Galerie Maurer Zilioli
Luisenstrasse 45 / I. Stock
D-80333 München
Eingang: Steinheilstrasse, Innenhof, letzte Türe links


Maurer Zilioli – Contemporary Arts, bis 2013 als Verein zur Förderung des deutsch-italienischen Kulturtransfers mit Galerie in Brescia / Italien ansässig, eröffnet mit der Ausstellung “A scandalous calm” zu Werken der Schweizer Fotokünstlerin Stefania Beretta (geb. 1957 in Vacallo / Tessin) neue Räume in München. Als Büro / Galerie für Projektentwicklung und Sales widmet sich die Kunsthistorikerin Dr. Ellen Maurer Zilioli damit zukünftig in München einer weiterhin vielschichtigen Vermittlung ausgewählter zeitgenössischer Positionen.

Die Schweizer Fotografin Stefania Beretta wird mit zwei Werkgruppen vorgestellt. Der Zyklus “In memoriam” (2006) beschäftigt sich mit den von Waldbränden zerstörten Regionen in Italien, Frankreich und dem Tessin unter konzeptuellem Vorzeichen. Nach akribischen Vorstudien und einer ganz persönlichen “Feldforschung” vor Ort entstehen eindringliche Aufnahmen singulärer Situationen, die im Diptychon durch Paarung oder Konfrontation eine weitere Intensivierung erfahren. Es geht der Autorin nicht um die sachliche Dokumentation einer geografischen Lokalität, sondern um die sensible Schilderung eines Zustandes. Die hinterlassenen Spuren des Geschehens legen Zeugnis ab, und entwickeln doch eine eigene poetische, stillebenartige und melancholische Qualität, welche Beretta mittels überlegter Ausschnittwahl, Überarbeitung des Negativs durch kalkulierte chemische „Brandstiftung“ am Material, durch Verwischungen und kompositorische Kunstgriffe zu visualisieren vermag. Der Atmosphäre und dem Herausfiltern ihrer spezifischen ästhetischen Potenz gehört die ganze Aufmerksamkeit.

Der zweite Zyklus “Montagne violate” (2012) führt uns erneut zu den Stätten leiser, aber insistenter Schändung im Naturzusammenhang. Beretta beobachtet Gletscher, Damm- und Straßenbau ihrer Umgebung, porträtiert das Verschmelzen mit dem Vorhandenen, das sich quasi unspektakuläre Einbetten und Verzahnen mit dem vorliegenden Terrain, welches Aussehen und Eindruck grundsätzlich wandelt. Der menschliche Eingriff erscheint vollkommen selbstverständlich, als ob es nicht anders sein könnte und provoziert doch eine schwer erfassbare Irritation. Landschaft wird neu definiert, gewinnt eine modifizierte Identität. Sie absorbiert das Konstrukt, sie verbündet sich sogar in gewisser Weise mit dem Aggressor. Diese Metamorphose dient als Ursprung und Ansporn zur fotografischen Bildschöpfung, welche in einer Isolierung des Objekts von irritierender Klarheit mündet. Trotz oft schmählicher Verunstaltung besitzt die Natur ihre unverwirkbare Präsenz und Würde.

Beretta bekennt sich zur Bindung der Fotografie an die Realität. Und doch betrachtet sie letztlich alle Welt entrückt: entweder geschieht der Vorgang der Distanzierung durch übertriebene Nähe oder aber durch die Verschleierung. Die Künstlerin bewegt sich damit auf den Spuren der großen historischen Sachfotografen, um zugleich eine andere Geschichte zu erzählen, jene der beteiligten Beobachtung, die wir gemeinhin eher aus der Literatur des 20. Jahrhunderts kennen. Beretta gelingt es, dieser Haltung einen einprägsamen Ausdruck zu verleihen, vertraute Ansätze der Fotografie mit konzeptueller Strategie zu verknüpfen und doch eine subjektive Handschrift zu bewahren.

Katalog: Stefania Beretta. In Memoriam, Trans Photographic Press, Paris, 2006 (Text von Maria Will)



Stefania Beretta (1957), Ghiacciaio del Furka, 130 x 160 cm, 2012. ©stefaniaberetta




STEFANIA BERETTA
A scandalous calm
Un silenzio scandaloso

28 November 2014 – 15 February 2015
Inauguration: 27 November 2014, 7.00 p.m.

Luisenstrasse 45 / 1st floor
D-80333 München


Maurer Zilioli – Contemporary Arts, already active in the Italian city of Brescia as a Cultural Association with its own exhibition space, is now opening a new gallery in Munich with the exhibition “A scandalous calm”, featuring works by the artist Stefania Beretta (born in 1957 in Vacallo, in the Swiss Canton of Ticino). This is how Ellen Maurer Zilioli’s gallery continues to devote its attentions to promoting selected positions of contemporary art on multiple levels.

The Swiss photographer Stefania Beretta is presented here with two cycles of works. The first, entitled In Memoriam (2006), focuses on the forests that have been devastated by fire in Italy, France and Ticino as a conceptual premonition. Accurate preparations and field research are followed by the genesis of impressions imbued with unique situations, which the artist compares and contrasts in diptych form, thus stimulating a redoubling of the experience. An objective documentation of the geographical locality is not the author’s primary interest, which is reserved for her particularly sensitive description of places of abandon and their condition. The traces that remain in the terrain testify to times past, each developing its own poetic and melancholic quality, much like a still life, inspiring a special interpretation of the works. This is a quality that Beretta highlights and deciphers through her choice of a fragment, of a frame and of the way she manipulates the negative with chemicals, camouflaging its appearance in meditated compositions. All her attention is focused on the atmosphere and on its specific aesthetic potential, respecting the image’s dramatic origins.

Entitled Violated Mountains (2012), the second cycle guides us once again towards places of silent destruction, whose presence is persistent in the totality of nature. Beretta observes glaciers and the construction of dams and roads as the inheritance of trade and tourism, some of them abandoned, creating portraits of their blending into their surroundings, of their almost pacific, implicit placement in or interweaving into the surrounding landscapes that produces a surreal effect between nature and artifice. The fact of the human intervention passes in front of our eyes as though it were a thoroughly natural process. The act of the artist’s intrusion seems to be something expected and even due. This metamorphosis, this painful contrast, furnishes the artist with a reason, an incitement to embark on the creation of photographs and images, an activity that blossoms into an isolation of the object and a vision of irritating clarity. The artist’s position is anchored somewhere between her obligation towards a tangible real world and its translation into photography. And, despite mankind’s presence, nature defends its presence and dignity.

Beretta recognises photography’s bond with reality, and yet she contemplates it at a certain distance: this process is expressed in a perspective of exaggerated proximity or through a calculated inaccuracy. In any case, the motif and its photographic transformation venture into a new definition or, if you prefer, an attitude somewhere between parameters of protest.
Although she follows in the footsteps of the great twentieth-century landscape and travel photographers, the artist tells a story with her own insight: the story of shared participation, a movement that is familiar to us primarily from literature, but that here takes the form of a metaphorical language that succeeds in combining conceptual strategy with subjective imaginary writing.

Maria Will in: Stefania Beretta. In memoriam. Trans Photographic Press, Paris 2006.

[Translation into English by Pete Kercher]




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